ABBECEDARIO CYBER

Ferry Byte

StranoNetwork, Isole nella Rete

A come Agricoltura. Il buon Mao lo diceva sempre: ogni tanto zappare la terra fa bene anche agli alti funzionari; se ogni tanto andassero a zappare la terra i funzionari della Telecom le cose migliorerebbero nel cyberspazio.

B come BBS. Le BBS (Bulletin Board System) sono sistemi di comunicazioni telematici installati da volontari con il fine di veicolare informazioni di vario tipo. Ideali per provare il brivido di vedere sfrecciare a "velocità" folli il proprio modem (invece che vederlo sempre soffrire sulla grande Rete). Le BBS spesso possono fare affidamento su un bacino di utenza "locale" inaspettatamente molto ampio ed in continuo rinnovamento, Virtual Town TV (+39-55-485997), per esempio, vanta un bacino d'utenza dinamico nell'area fiorentina di circa 250 utenti. In Internet le BBS corrispondono a taluni sistemi "telnettabili" e le aree conferenze delle BBS ai newsgroups.

C come Copyright. Pratica repressiva attuata da piccoli e grandi pescecani editoriali per gonfiare le proprie tasche. Giustificata da un esercito di intellettuali prezzolati che ricordano come gli autori devono campare del proprio lavoro, quando è di pubblico dominio che i guadagni vanno ai distributori e non agli autori dei prodotti. Spalleggiata da tutti i governi del mondo che hanno elaborato leggi ad hoc che, nel caso dell'Italia, prevedono multe milionarie ed anni di galera (più dei 2 minimi della condizionale) per chi cerca di ostacolare questa pratica. Fondata su una strana teoria per cui dopo 2000 anni di storia e miliardi di esseri umani al mondo è possibile inventare qualcosa di totalmente originale!?!

D come Differenze. Le differenze materiali e sociali che si stanno drammaticamente accentuando nella nostra società reale, ma anche le cyber-differenze della società del domani: fra i futuri info-poveri e info-ricchi, fra chi avrà a disposizione la quantità di connettività (banda) desiderata e chi si vedrà negata anche la quantità minima per rappresentare i propri disagi e sogni quotidiani.

E come ECN. European Counter Network è il nome di una rete telematica antagonista sviluppatasi in tutta Europa. È il punto di riferimento in Italia di anarchici, libertari, comunisti ed altre curiose categorie di esseri umani.

F come Freeware. Pratica libertaria di molti programmatori che sviluppano software molto affidabile (spesso più affidabile di quello coperto da copyright) e lo mettono gratuitamente a disposizione della comunità elettronica.

G come Giro di vite. Operazioni di polizia che con la scusa di ricercare software copiato o materiale osceno scambiato fra gli utenti delle BBS ne chiudono decine alla volta. Ne sono stati già fatti tre in Italia. Con la stessa logica non si capisce come mai non siano stati chiusi gli aereoporti dove alcuni passeggeri sono stati scoperti a contrabbandare merce proibita.

H come Hacker. Eroe dei nostri tempi il cui obiettivo principale è liberare la comunicazione e l'informazione dai rigidi recinti del controllo e del mercato.

I come Identità. Fortunatamente, in Rete l'identità è un concetto dinamico e astratto. Non ha importanza se sei del Fronte di Liberazione Organizzato o del Fronte Organizzato di Liberazione ma conta ciò che dici e ciò che fai. La difesa dell'identità passa in secondo piano rispetto alle difese dei valori e delle idee. Se questo principio fosse esportato dall'ambito delle reti telematiche a quello dell'intervento politico nella società reale, tanti problemi potrebbero essere risolti con molta più facilità. Cambiare la propria identità in Rete è un gioco per gli spiriti liberi ed una minaccia per coloro che, amanti del controllo e del mercato, cercano affannosamente le coordinate degli utenti: tutti potenziali consumatori o sovversivi!? Fortunatamente le tecniche di crittografia e di anonimato aiutano a rendere la Rete affatto noiosa e assolutamente libera.

L come Linux. Sistema operativo unix-like che per la sua facilità di reperimento e la sua alta affidabilità tecnica sta facendo molti proseliti fra le giovani generazioni cyber. L'unico difetto è che se lasciato troppo spesso da solo è portato a ciucciare il suo tappetino per mouse preferito.

M come Mailing Lists. Liste di discussione fra utenti della Rete attraverso lo strumento della posta elettronica. A metà fra ambito pubblico e corrispondenza privata le mailing-lists sono molto amate dagli utenti in Rete.

N come Netstrike. Pratica di lotta collettiva in Rete consistente nel bloccare un sito web concentrando ad una certa ora l'attività di migliaia di browser su un unico url e con determinate modalità.

O come Omologazione. Politiche di omologazione ne sono state fatte diverse in questi ultimi anni da parte di Ministeri e lobbies economiche di vario tipo per tentare di standardizzare modems e giovani teste pensanti con il malcelato scopo di ottenere una marmellata di culture e tele-comunicazioni mediate e addomesticate.

P come post_aXion MUTANTE. Una delle tante guide di auto-istruzione per naviganti della Rete. È reperibile all'indirizzo www.ecn.org/crypto/law/3_0.htm Uno dei tanti strumenti a disposizione per tentare di rendersi autonomi da tecno-elite e dai ceti detentori di sapere.

Q come Quotare. Si dice quotare un messaggio quando si risponde per posta elettronica ad un messaggio di un altro utente facendo riferimento a cosa ha espresso in un passaggio del messaggio inviato. È una tecnica molto utile per dialogare con il prossimo in Rete ma anche un ottima maniera di perdere tempo in eterne ed inutili discussioni.

R come Rete. La Rete è un insieme di strumenti comunicativi ed identità elettroniche connesse fra loro in svariati ed ingegnosi modi in maniera tale che non esiste un centro di trasmissione dell'informazione e tanti punti periferici di ricezione ma tanti nodi che si scambiano informazioni fra loro.

S come Sito Web. Se sei un cyber-guardone è quello che fa per te: ti puoi limitare a puntare i tuoi browser su qualcosa di interessante da vedere. Se invece continui a credere che la telematica è uno spazio comunicativo da condividere con altri devi fare lo sforzo di imparare a scrivere in html e trovare qualcuno che ospiti le tue pagine web che potranno essere consultate da altre/i cyber-guardone/i. Uno dei siti che si fà guardare è www.ecn.org

T come Trojan Horse. Letteralmente, cavallo di Troia, un programma che apparentemente svolge un compito, ma che nasconde all'interno una funzione diversa. Windows (che taluni si ostinano a definirlo più un sistema operativo che un programma) è uno fra gli esempi più riusciti di Trojan Horse, progettato per semplificare la vita a molti utenti di PC nella maggior parte dei casi la complica a dismisura...

U come Upload. È il salto di qualità dell'utente della Rete che scocciatosi di ricevere e basta l'informazione decide di spedire propri contributi informativi ai propri simili. Chi è abituato a ricevere passivamente le immagini dei vari canali televisivi non ha ancora conosciuto il brivido blu che si sente spedendo i primi, ingenui ma sinceri bytes auto-prodotti nella Rete. È una delle parole tecniche che alludono all'interattività della rete. Per intendersi: "Per fare l'amore bisogna essere in due: altrimenti è stupro!"

V come Virtuale. Curioso aggettivo che viene oggigiorno usato in molte occasioni come party e convegni abbinato a parole come realtà o sesso.

Z come Zone Temporaneamente Autonome. Concetto teorizzato ed espresso da Hakim Bey, grande pensatore dei nostri tempi, che ci ha ci ha invitato a riflettere su come le espressioni dinamiche e temporanee di contropotere siano a volte le forme più efficienti ed efficaci per cercare di cambiare questo mondo senza legarsi a stereotipi o a strutture rigide di pensiero e di organizzazione destinate comunque ad insuccessi storici per logoramento ed incapacità di adattamento all'evolversi del mondo.

-------------------------------

Ferry Byte, socio dell'associazione Isole nella Rete ( http://www.ecn.org ) socio fondatore di Strano Network ( http://www.strano.net ) owner della mailing-list cyber-rights@ecn.org autore di post-aXion MUTANTE - frammenti e trame di autonomia digitale ( http://www.ecn.org/crypto/law/3_0.htm ) co-sysop di Virtual Town TV BBS (+39-55-485997)