HK = [ Faqs ] [ Archive ] [ Community ] [ Map ] [ Search ] [ Link ] = HK
[ Newsletter ] [ MailingList ] [ Blog ] [ Updates ] [ News ]
     
 
Torna al H-Open-Menu

MATERIALE "POLITICO" RIGUARDO AL FREE SOFTWAREE by Linux.It
La politica non è l'arte di raggranellare seggi, ma tutta quella parte dell'attività umana che è volta all'interesse della comunità (della polis) più che del singolo. In questo albero di file ho raccolto quello che ritengo essere interessante sull'argomento.

Il nome GNU dato a questo albero è dovuto al fatto che molte cose sono traduzioni di materiale del progetto GNU (si veda www.gnu.org, di cui esiste il mirror italiano presso ILS: it.gnu.org. Non tutto qui è GNU, comunque; molta altra roba viene da altre fonti ma condivide lo spirito GNU.

Anche questo è free software

La documentazione è software, perché non è certo hardware. Come tale, il materiale presente in queste pagine è liberamente copiabile, secondo questa licenza, a meno che non specificato diversamente nel documento stesso.

Questa pagina è curata da Alessandro Rubini, ed è disponibile nei seguenti luoghi:

Ultimo aggiornamento: 11 novembre 1998.

Traduzioni di importanti documenti motivazionali
[ Top ]
Documenti originali in italiano (non tradotti)
Perché free software
  • "Verso un'etica del software'' (html, 10kB), articolo pubblicato dal "giornale dell'ingegnere'' di Milano (giugno '98). Perché bisognerebbe scegliere il free software invece di quello proprietario.
  • "Nuove professionalità informatiche'' (html, 8kB), articolo pubblicato dal "giornale dell'ingegnere'' di Milano (ottobre '98). L'articolo spiega quali sono i vantaggi per il programmatore che produce programmi liberi invece che proprietari.
  • "Piedone il Finnico'' (html, 16kB), di Fabrizio Polacco. Proposto ad Avvenimenti e dimenticato. Pubblicato dal "Giornale della Natura'', numero 114, Giugno-Luglio 1998. Questo articolo, di agile lettura, descrive come funziona il mercato dell'informatica.
  • "Linux in Italia'' (html, 3kB), di Marco Gaiarin. Pubblicato dal "Giornale della Natura'', numero 114, Giugno-Luglio 1998. Breve panoramica della realtà italiana del monto Linux.
  • "Linux nel Sociale'' (html, 4kB), di Alessandro Rubini. Pubblicato dal "Giornale della Natura'', numero 114, Giugno-Luglio 1998. Importanza del free software per le associazioni senza fini di lucro.
  • "Gli Hacker nella Rete'' (html, 4kB). Cosa significa veramente il termine "hacker''.
Linux nella didattica

Si veda a questo proposito il sito Pluto, e a breve il sito ILS (www.linux.it).

  • Il documento originale (html, 35kB) dell'ottobre 1997 di Antonio Bernardi.
  • La nuova versione (html, 29kB) del 1998. Sempre di Antonio Bernardi. Entrambi questi articoli descrivono perché e come su può introdurre Linux nell'insegnamento dell'informatica. Offrono un'ottima analisi dei problemi relativi e dei tempi necessari.
Documenti in Inglese

Parte del materiale qui presente è in lingua inglese, e si tratta di copie locali su animal.unipv.it e www.linux.it di materiale classico a proposito del free-software. Questi file vengono da www.gnu.org, www.opensource.org e www.debian.org.

[ Top ]

Released By DaMe`
Visits [1321730]