HK = [ Faqs ] [ Archive ] [ Community ] [ Map ] [ Search ] [ Link ] = HK
[ Newsletter ] [ MailingList ] [ Blog ] [ Updates ] [ News ]
     
 


InTrO CrEdItS GrEeTiNgS

CHE SIGNIFICA HK?

HK sta per Hacker Kulture, Cultura Hacker.
COME DEFINIRE HK?


HK è un sito dedicato alla cultura hacker, è una sorta di grandiosa e imponente biblioteca virtuale dedicata alla storia, alla filosofia, all'etica e persino alla poesia e all'arte hacker! Per sua stessa natura, il sito è in perenne costruzione.
COME NASCE HK?



HK nasce da una pura e irrefrenabile curiosità e da domande semplicissime. Chi sono gli Hacker? Di cosa si occupano gli Hacker? Come la pensano gli Hacker? Perchè si parla tanto degli Hacker? Cos'è l'Hacking? A cosa è finalizzato?

Per altre informazioni consultate anche Intro e Greetings
CHI HA CREATO HK?



HK è un'idea nata qualche anno fa nella testa di DaMe` (io) ! L'idea "astratta" è diventata "materia concreta" nel luglio 2002! DaMe` ne è dunque l'ideatrice e la realizzatrice. Nel settembre 2002 vi si aggiunge Spillo^3D, asp-engineer!

Per altre informazioni consultate anche Credits
IN HK TROVO TUTORIAL SU COME HACKERARE?



Assolutamente no! HK archivia solo documenti che possano in qualche modo dare un quadro culturale del fenomeno hacker/hacking. Siamo d'accordo con G. Livraghi, quando nella Prefazione di Spaghetti Hacker afferma che la storia e le imprese degli Hackers "fanno parte di un'evoluzione della cultura umana che è molto più di una semplice esercitazione tecnologica".
QUAL'E' IL FINE DI HK?



HK mira a diffondere, nel suo piccolo, la cultura hacker. Oggi l'hacking viene per lo più considerato una tecnica distruttiva (hacker=pirata informatico) o costruttiva (ethical hacker o hacker sviluppatore). E' nostra convinzione che l'hacking non sia solo una tecnica, ma anche un modo di pensare e di agire e allo stesso tempo una forma d'arte e di azione sociale!
A CHI E' RIVOLTO HK?




HK è rivolto a tutti. Principalmente ai newbie, affinchè non si fossilizzino su forme e contenuti dell'hacking così come sono erroneamente diffusi in alcuni angoli della rete e che noi preferiamo definire "lamering". E' rivolto a coloro che sono oritentati solo alla questione skill [conoscenza tecnica], affinchè considerino anche gli aspetti filosofici, etici ed artistici dell'hacking. E' rivolto a chi legge molto i giornali affinchè non credano che l'hacker sia un criminale e l'hacking solo un reato! Ciò di cui parlano i giornali è altro! Non ha nulla a che vedere con la cultura hacker!
SECONDO VOI L'HACKING E' ILLEGALE?







Secondo noi l'hacking talvolta è anche illegale! Ma non crediamo che l'"illegalità" sia necessariamente un "crimine", un "crimine" per tutti! Ci piace considerare NON CRIMINALE l'hacking rivolto contro i poteri politici, economici, giuridici, informativi e amministrativi che offendono la dignità umana, sottomettono popoli, oscurano le voci della libertà e della verità o che "stanno cercando di ingabbiare la rete, per riportarla nell'alveo conosciuto e controllato della vecchia cultura, così omogeneizzata e ripetitiva". Consideriamo NON CRIMINALE l'hacker che tenta di "smontare l'informazione e la conoscenza per cercare di capire che cosa c'è dentro" [Livraghi], e soprattutto cosa ci viene nascosto! Consideriamo CRIMINALE chi buca un server, danneggia un sistema senza scopo alcuno, ma solo per soddisfare le proprie manie di protagonismo, "vendere" informazioni, "truffare"!
VOI SIETE HACKERS?


Assolutamente no! Non siamo Hackers! Forse un pò smanettoni cerebrali, anche un pò sognatori, ma non Hackers! Noi siamo qui, come voi, per "imparare" e capire. Consapevoli di tutti i nostri limiti, lasciamo alle fonti il ruolo d' "insegnare"!
E' POSSIBILE CONTATTARVI?


Certamente! Potete scriverci o conversare con noi su irc (irc.azzurra.net #hackerkulture)!

Per altre informazioni consultate anche Credits


[ Top ]

Released By DaMe`
Visits [1288859]