HK = [ Faqs ] [ Archive ] [ Community ] [ Map ] [ Search ] [ Link ] = HK
[ Newsletter ] [ MailingList ] [ Blog ] [ Updates ] [ News ]
     
 
Torna al Net-Essays-Menu

MYSOFT HYPERTEXT Versione 1.44 by M.Iannacone
Informazioni generali:

Questo saggio è stato sviluppato allo scopo di analizzare concetti come realtà virtuale, cyberspazio, comunità virtuali, comunicazione elettonica, Internet... spiegandoli in maniera chiara e semplice, in modo che siano comprensibili anche da parte dei non addetti ai lavori.

Si tratta fondamentalmente di un Help (Ipertestuale) per il motore WINHELP di Ms Windows 3.x (o Windows 95) che tratta i possibili sviluppi della comunicazione alla luce degli ultimi ritrovati relativi alla realtà virtuale, proiettandoli nel futuro con l'aiuto della fantascienza (e del cyberspazio). Vengono spiegati inoltre i principali acronimi dell'universo informatico.

Nelle versioni precedenti, la consultazione dell'Ipertesto necessitava di una Scheda Audio. Per rendere il saggio utilizzabile dal maggior numero di persone possibile, ho preferito eliminare questa funzione (che comunque è disponibile in un'apposita versione richiedibile all'Autore). Sarebbe meglio, inoltre, utilizzare una risoluzione video Super Vga 800x600 per poter visualizzare il maggior numero di informazioni. Con una configurazione Super Vga 640x480 il programma di installazione (della sola versione dimostrativa 1.29) risulta leggermente distorto (ma perfettamente funzionante) mentre l'Ipertesto funzionerà ma potrebbe essere visualizzato in maniera differente da quella da me voluta. E' necessaria un'adeguata quantità di memoria che consenta di visualizzare le immagini (2 Mb NON sono sufficienti).

La versione 1.40 ha corretto tutti gli errori di battitura delle versioni precedenti e parecchi piccoli bugs, sono stati aggiunti numerosi nuovi capitoli ed è cambiato il tipo di Licenza.

[ Top ]

INSTALLAZIONE:

Decompresso sull' HD il file HYPERxxx.ZIP, è sufficiente eseguire (da WINDOWS) il programma INSTALLA.EXE (dal menu del PROGRAM MANAGER FILE-ESEGUI: A:INSTALLA).

Le impostazioni di default creeranno una directory C:\HYPERTXT nella quale verranno copiati i files VIRTUAL.HLP, INTERNET.HLP, NEWS.HLP, HELP.HLP, RV.ICO. In seguito verrà aggiunto un gruppo nel PROGRAM MANAGER e in esso tre ICONE per l'avvio dell'applicazione. L'ipertesto può essere consultato partendo da due punti differenti: la realtà virtuale o Internet. L'icona Ulteriori Informazioni è stata introdotta per raggiungere alcuni di quei paragrafi non toccati dai precedenti indici, ma consiglio di leggerlo dopo aver dato un'occhiata ai due precedenti.

Upgrade da versioni precedenti: E' sufficiente eliminare la directory HYPERTXT, le varie icone e il gruppo all'interno del Program Manager e rifare l'installazione.

DISINSTALLAZIONE:

Personalmente odio i programmi che si installano senza spiegare esattamente quali sono i files che andranno a spargere per il computer e le modifiche che effettueranno nei files di sistema (CONFIG.SYS, AUTOEXEC.BAT, WIN.INI, SYSTEM.INI ...). Per questo scrivo sempre una nota che spieghi cosa bisogna eliminare per fare tornare il PC allo stato precedente, anche se in questo caso, non trattandosi di un vero programma, le modifiche apportate sono veramente irrisorie.

Ad ogni modo per disinstallare HYPERTEXT v. 1.43 è sufficiente rimuovere la directory in cui si trova.

[ Top ]

USO:

Esistono 2 modi per sfogliare questo lavoro:

a) Si può scorrerlo in maniera sequenziale (cioè come un libro tradizionale),dall'inizio alla fine:

Per fare ciò è sufficiente premere il bottone

ogni volta che si desidera passare al paragrafo successivo (seguendo l'ordine indicato nel sommario). Per tornare al paragrafo precedente, invece, si deve premere

b) Oltre al metodo tradizionale, è consigliabile sfruttarne le caratteristiche Ipertestuali che funzionano seguendo il medesimo schema usato da tutti gli Help di MS Windows 3.x. Ogni volta che passando su una parola o una figura il cursore si trasforma in una manina, significa che esiste un argomento collegato a quell'oggetto. In questo modo sarà possibile approfondire particolari concetti che vengono accennati in un paragrafo, per poi tornare a finirne la lettura con una maggiore conoscenza dell'argomento di cui si sta parlando.

Per facilitare la consultazione del maggior numero possibile di paragrafi ho creato tre indici (uno situato nel file VIRTUAL.HLP, uno in INTERNET.HLP e uno in NEWS.HLP) che indicano alcuni dei capitoli principali. Ricordate, comunque, che esistono degli argomenti raggiungibili SOLO in maniera ipertestuale ed altri, invece, che possono essere visualizzati SOLO utilizzando il pulsante CERCA.

Inoltre alcune immagini contengono importanti spiegazioni, come quella contenuta nel capitolo Realtà Virtuale (provate a cliccare sul guanto, per esempio).

Tra gli argomenti più interessanti, che tuttavia non compaiono negli indici (ma possono essere richiamati con il pulsante cerca o mediante salti ipertestuali), abbiamo:

#BBS Clipper
#DefCon V Faccine Telematiche
#FTP Hacker
#Linux IRC
#Isaac Asimov Tribute Italian Crackdown
#MS Internet Explorer Netscape
#PGP Rete Civica Milanese (RCM)
#Telnet UNIX
#Virus Web PC
#Word Wide Web ...

[ Top ]

LICENZA D'USO:

Uno dei motivi che mi ha spinto a pubblicare questo saggio è il desiderio di mettere a disposizione esperienze e nozioni normalmente circoscritte all'area degli addetti ai lavori. Lo scopo che mi propongo è quello di agevolare la comprensione del mondo dell'informatica senza dover ricorrere alla documentazione inglese. Reperire documentazione costituisce spesso un problema non indifferente, mentre ritengo che la cultura informatica non possa appartenere a pochi privilegiati, che troppo spesso custodiscono gelosamente le proprie conoscenze. Per questo motivo ho deciso che:

A partire dalla ver. 1.40 tutte le versioni di questo ipertesto saranno da oggi distribuite come freeware.

Questo documento realizzato viene rilasciato secondo la licenza GNU General Public License (GPL o copyleft) versione 2 della Free Software Foundation. Chiunque (Software house, BBS, Internet Provider, riviste, case editrici, utenti privati... insomma tutti!) e' autorizzato a distribuire copie elettroniche o cartacee del presente documento, allegarlo a raccolte, CD-ROM o programmi, a patto di citare la fonte da cui e' stato tratto. Dato che il documento viene distribuito gratuitamente l'autore non si assume NESSUNA responsabilita' per eventuali errori o inesattezze che possano essere presenti.

Le considerazioni espresse all'interno del documento devono essere considerate opinioni personali dell'autore e NON dogmi assoluti.

Mysoft Hypertxt 1.44 può essere distribuito gratuitamente o rivenduto al prezzo che si desidera senza dovere nulla all'autore (che però ne conserva il copyright). La presente licenza deve essere comunque sempre presente.

L'ULTIMA VERSIONE AGGIORNATA E' SCARICABILE DA http://www.pippo.com/hypertxt/

Chi fosse eventualmente interessato a includere solo una parte di questo saggio in un proprio programma o di distribuire versioni personalizzate è pregato di notificarlo all'autore all'indirizzo riportato di seguito.

Eventuali critiche e/o consigli sono sempre ben accetti, al fine di migliorare le versioni successive.

NOTIZIE SULL'AUTORE:

# Nome e cognome: Marco Iannacone
# Indirizzo: Via B. Celentano 25/A
# CAP: 20132
# Città: Milano
# Prov: MI
# Tel. 02/2591049
# Fax. 02/2155076
# E-mail: ianna@pippo.com oppure ianna@iol.it
# WWW: http://www.pippo.com/

Buona lettura!

[ Top ]

Released By DaMe`
Visits [1321865]